Archivio per giugno, 2010

Magnifico Cristo in avorio con cornice dorata, metà del Settecento

cristo-avorio1-t.jpgcristo-avorio2-t.jpgcristo-avorio3-t.jpg

In vendita da oggi questo splendido Cristo in avorio della metà del Settecento.
Solitamente non trattiamo oggetti del genere, ma in questo caso siamo stati convinti dalla qualità della scultura e dalla ricchezza della cornice che la completa, intagliata nel legno e dorata, anch’essa, come il Cristo, originale del Settecento.
La cornice misura cm 52 per cm 28, mentre l’avorio è di cm 19 per cm 13.
Le condizioni di conservazione sono ottime, sia nell’intaglio che nella scultura, assolutamente integra.
Per qualsiasi informazione non esitate a contattarci.

Art. 114)

Venduto

Altre foto »

Grande olio su rame del ‘600, Maddalena penitente

maddalena-023mod-t.jpgmaddalena-027-t.jpgmaddalena-037-t.jpg

Proseguono le straordinarie offerte di antiquares, con questo grande olio su rame del Seicento raffigurante “Maddalena Penitente”.
Il dipinto, di bella qualità pittorica, è splendidamente incorniciato da una cornice a cassetta dorata e laccata, pertinente stilisticamente ma non coeva.
Il rame è dipinto da entrambi i lati, il retro è solo un bozzetto o un semplice studio accademico solamente accennato e più tardo.
La figura principale è ben costruita, raffinata nei tratti, interessante cromaticamente il forte contrasto tra i bianchi del corpo della Santa e lo sfondo scuro tra cui si intravedono arbusti e pietre.
Nell’estremità sinistra, vicino al volto della Maddalena, è raffigurata una splendida clessidra simbolo dello scorrere del tempo.
Il rame è di generosissime dimensione, misura infatti cm 38 per cm 29, esternamente la cornice è invece di cm 58 per cm 49.
Le condizioni di conservazioni sono ottimali, il dipinto è stato appena pulito e verniciato.
Non sono presenti restauri se non piccolissime velature di colore, l’opera è assolutamente integra ed originale, del XVII secolo.
Per qualsiasi informazione non esitate a contattarci.
Per visualizzare l’ampia galleria fotografica potete cliccare su ” altre foto”.
Art. 113)
Il prezzo è di euro 2200.


Altre foto »

Olio su tavola del Seicento, San Giovanni Crisostomo

maddalena-050-t.jpgmaddalena-051-t.jpgmaddalena-068-t.jpg

E’ in vendita da oggi nel nostro sito questo bel dipinto ad olio su tavola del Seicento,  raffigurante San Giovanni Crisostomo.
La tavola è completata ed impreziosita da una gradevole cornice dorata non coeva ma stilisticamente pertinente.
Pittura di buonissima qualità, molto espressiva nella rappresentazione del volto del Santo; un’opera ricca di fascino e davvero decorativa.
Una “chicca” per appassionati e collezionisti esigenti, consigliata a tutti i nostri sempre più numerosi visitatori.
Le misure esterne sono di cm 36 per cm 29,  mentre il dipinto  misura cm 25 per cm 18.
In perfette condizioni di conservazione, il supporto ha un’antica spaccatura consolidata anticamente da due traverse orizzontali.
Il dipinto è stato da poco pulito,  non presenta restauri significativi nella pittura, integra.
Per qualsiasi informazione non esitate a contattarci.
Art. 112)

Venduto

Altre foto »

Strepitoso ritratto su rame del ‘500 con cornice intagliata e dorata

ramino-dama-001-t.jpgramino-dama-059-t.jpg ramino-dama-022-t.jpg

Da oggi è in vendita su antiquares questo prezioso ritratto ad olio su rame della fine del Cinquecento (XVI sec).
Il dipinto raffigura in maniera molto qualitativa una bella dama riccamente vestita con pizzi, abiti ricamati e perle.
Una vera e propria “chicca” per appassionati e collezionisti esigenti.
Il rame è impreziosito e riccamente completato da una magnifica cornice intagliata a frutta e fiori, dorata a foglia d’oro, originale, del Seicento.
Si tratta di un oggetto complessivamente strepitoso, raro da trovare per epoca e qualità.
Tenete presente che le dimensioni del rame sono piuttosto ridotte, misura infatti cm 17,5 per cm 13; la cornice esternamente misura invece cm 27 per cm 23,5.
Considerando tali proporzioni, potrete rendervi meglio conto delle potenzialità dell’oggetto dal punto di vista della qualità pittorica:
ricco di dettagli, minuzioso nella descrizione dei particolari dell’abito, quanto realistico nell’espressività del volto della figura.
Le condizioni di conservazione sono ottime, il supporto presenta ossidazione sopratutto nello sfondo.
La figura è altresì integra, gli oli hanno infatti protetto nel tempo il ritratto.
Tutto ciò ne accresce notevolmente il fascino.
La cornice è anch’essa un’opera d’arte, conservata splendidamente nell’intaglio, completo, e nell’oro, praticamente integro.
Ha una piccola rottura in un angolo (vedi foto 3), potremmo pensare noi stessi ad un’eventuale restauro.
Questi sono gli oggetti su cui investire in momenti di crisi, lo consigliamo vivamente a tutti i nostri sempre più numerosi visitatori.
Non esitate a chiedere per ogni dubbio, nella sezione “contatti” del sito troverete tutte le info necessarie.
Per visionare l’ampia galleria fotografica allegata all’articolo digitate su “altre foto”.
Art. 111)

Venduto

Altre foto »

Delizioso paesaggio fiammingo del Settecento

landd1-t.jpglandd2-t.jpglandd4-t.jpg 

Raffinato olio su tela del ‘700, di scuola fiamminga.
Il dipinto raffigura con grande maestria un paesaggio ideale, con personaggi colti in un momento di vita quotidiana.
Opera di buonissima qualità pittorica, dai toni cromatici delicati, molto decorativa.
Una eccellente stesura pittorica supportata da una buona condizione generale; dipinto minuzioso nel cogliere i tantissimi particolari.
Misura cm 88 per cm 75 compresa la cornice e cm 69 per cm 56 senza.
In buonissime condizioni di conservazione, il dipinto, rintelato,  presenta diffuso craquelè.
Analizzato con la lampada di wood, mostra assoluta integrità.
La cornice lignea dorata è antica, ma più tarda.
Grande opportunità per chi ama ed apprezza l’arte di qualità.
Per qualsiasi informazione, non esitate a contattarci.
Art. 109)
Il prezzo è di euro 3000.


Altre foto »