Stime e Perizie - Antiquares
757
page-template-default,page,page-id-757,ajax_fade,page_not_loaded,,qode_grid_1300,side_area_uncovered_from_content,vss_responsive_adv,footer_responsive_adv,qode-content-sidebar-responsive,columns-4,qode-theme-ver-10.0,wpb-js-composer js-comp-ver-4.12,vc_responsive

Stime e Perizie

L’effettuazione della stima è il primo passo da affrontare nel momento esatto in cui si decida di vendere un oggetto, sia che si tratti di un dipinto, che di una scultura o di qualunque altro oggetto d’antiquariato.
Antiquares si offre per le stime e le perizie degli oggetti in vostro possesso, con la massima professionalità e tenendo naturalmente conto delle richieste del mercato, dello stato dell’oggetto e delle sue caratteristiche peculiari.
Eseguiamo anche consulenze e perizie scritte per divisioni ereditarie, valutazioni ai fini assicurativi e per intere collezioni d’arte ed arredi.
Nella eventualità che ci fossero opere di un grande valore storico ed artistico, abbiamo al nostro interno professionisti stimati in grado di valutare le opere in oggetto ancor più nello specifico.
Le perizie hanno un costo minimo di 250 €.
Tale costo non è proporzionale al valore dell’opera, ma dipende in massima parte del tempo necessario alla stesura dell’elaborato e dalla necessità di effettuare ricerche correlate, volte ad approfondire lo studio della stessa.
E’ altresì possibile richiedere una previsione di spesa sulla perizia, fornendoci vari elementi indispensabili quali la provenienza, la tipologia e la quantità.
Naturalmente le perizie prevedono un iter diverso rispetto a quelle delle semplici valutazioni, un percorso fatto di studi dettagliati e specifici.
Le perizie vengono solitamente eseguite a fini ereditari, a supporto di procedure d’indennizzo, per valutazioni a fini assicurativi, concernenti anche intere collezioni d’arte o di arredi.
Nella perizia saranno evidenziate varie voci quali l’esatta collocazione, la manifattura o la scuola, lo stato di conservazione, la provenienza, il materiale e la tecnica di esecuzione, ed il valore di mercato attuale.
Sarà necessario un primo sopralluogo (gratuito) per poter avere una visione preliminare delle opere da periziare. Successivamente si prenderà visione di ogni singola opera.
Per quel che concerne la valutazione di opere appartenenti ad intere collezioni d’arte o di arredi, essa viene eseguita con le stesse procedure utilizzate per le perizie.

Come per le valutazioni, nel caso in cui il Committente fosse propenso alla vendita di tutto o anche di solo una parte, Antiquares offrirà gratuitamente la propria perizia.