Sant’ Agnese - Antiquares
12025
portfolio_page-template-default,single,single-portfolio_page,postid-12025,theme-antiquares,woocommerce-no-js,ajax_fade,page_not_loaded,,qode_grid_1300,side_area_uncovered_from_content,vss_responsive_adv,footer_responsive_adv,qode-content-sidebar-responsive,columns-4,qode-theme-ver-10.0,wpb-js-composer js-comp-ver-4.12,vc_responsive,elementor-default,elementor-kit-32676

Sant’ Agnese

Antiquares si offre di valutare dipinti raffiguranti
Sant’ Agnese

Potete richiedere il nostro parere, per una stima del valore di un'opera, con questo soggetto, che avete in collezione, o che avete ricevuto in eredità. Siamo disponibili ad acquistare quadri raffiguranti Sant’ Agnese dopo una prima visione in foto ed un successivo approfondimento dal vivo. Potete utilizzare i moduli di contatto o i form di valutazione, per una prima stima gratuita e non vincolante. Riceverete una prima indicazione sul valore reale del vostro quadro.

Category
A, Iconografia
About

Fanciulla accompagnata da un agnello (chiara allusione al suo nome). A volte ha il corpo coperto da lunghe chiome. Vergine martire dei primi del ‘300, ai tempi delle persecuzioni contro i cristiani di Diocleziano. Per aver mantenuto intatta la sua verginità, rifiutando il figlio dell’allora prefetto di Roma, venne esposta al Circo Agonale. Un uomo che aveva provato ad avvicinarsi morì all’istante, prima che la potesse toccare. Resuscitò poco dopo, grazie alla Santa. Si narra che quando fu messa al rogo, le fiamme la schivassero e che le lunghe chiome (raffigurate nelle sue immagini) coprissero il suo corpo. Venne pertanto uccisa con un colpo si spada alla gola, come era usanza fare con gli agnelli. E’ la santa protettrici delle vergini.