Santa Margherita d’Antiochia - Antiquares
12539
portfolio_page-template-default,single,single-portfolio_page,postid-12539,theme-antiquares,woocommerce-no-js,ajax_fade,page_not_loaded,,qode_grid_1300,side_area_uncovered_from_content,vss_responsive_adv,footer_responsive_adv,qode-content-sidebar-responsive,columns-4,qode-theme-ver-10.0,wpb-js-composer js-comp-ver-4.12,vc_responsive,elementor-default,elementor-kit-32676

Santa Margherita d’Antiochia

Antiquares si offre di valutare dipinti raffiguranti
Santa Margherita d’Antiochia

Potete richiedere il nostro parere, per una stima del valore di un'opera, con questo soggetto, che avete in collezione, o che avete ricevuto in eredità. Siamo disponibili ad acquistare quadri raffiguranti Santa Margherita d’Antiochia dopo una prima visione in foto ed un successivo approfondimento dal vivo. Potete utilizzare i moduli di contatto o i form di valutazione, per una prima stima gratuita e non vincolante. Riceverete una prima indicazione sul valore reale del vostro quadro.

Category
Iconografia, M
About

Vergire e martire di Antiochia. Nata nel 275, ad Antiochia di Pisidia, si convertì da giovane al cristianesimo, per merito della balia che la prese in cura, dopo la morte precoce della madre. Subì le ire del padre, Teodosio, sacerdote pagano, appartenente ad una nobile famiglia. Al rifiuto di sposare il prefetto Olibrio, che aveva tentato di sedurla, venne denunciata come cristiana; torturata, venne gettata in carcere. La leggenda narra che il diavolo le si presentò sotto forma di drago e la inghiottì. Margherita riuscì ad aprire il ventre del drago con la croce, e rivide pertanto la luce. Morì decapitata nell’anno 290, a soli 15 anni. La Santa è considerata pertanto la patrona delle partorienti. Viene raffigurata come una donna giovane, con una corona sul capo, una croce in mano ed un dragone ai suoi piedi.